Comunicato di solidarietà congiunto delle realtà di movimento di Napoli

12744250_579924055492676_56264070694642307_nEcco un comunicato congiunto sull’infame attacco repressivo subito dai movimenti di lotta per le casa a Padova.

La casa è un diritto!
Stamattina, a Padova, ci sono state perquisizioni nelle case dei compagni e compagne del comitato di Lotta per la Casa e dell’Associazione culturale N. Pasian in Piazzetta Toselli.
Undici le misure cautelari ad altrettanti compagni con perquisizioni avvenute a
Padova, Schio, Cagliari e sembra anche in Trentino. Parte della strumentazione della radio Radiazione che si trovava in sede dell’Ass. N. Pasian è stata sequestrata.
Da quello che è possibile leggere dai media, aspettando che siano i compagni e le compagne ad uscire con un proprio comunicato che spieghi quest’ennesimo infame atto repressivo, vengono contestate le occupazioni e le azioni di resistenza agli sfratti con imputazione del reato di associazione a delinquere contro un movimento, quello per il diritto alla casa, che a Padova è cresciuto tantissimo, estremamente radicato nei quartieri più popolari della città e per questo al centro di quest’attacco tanto subdolo e infame proprio perché va a colpire un movimento di lotta nato per rivendicare il diritto all’abitare per milioni di persone in tutta Italia.
Si stanno susseguono infatti per tutto il paese attacchi mirati ai movimenti di occupazione e per il diritto all’abitare, a questi percorsi dal basso si oppone infatti una strategia reazionaria molto precisa: da un lato, sotto la spinta dei palazzinari e degli affaristi di turno, si innesca un meccanismo speculativo per cui si costruiscono migliaia di appartamenti tenuti sfitti o abbandonati e si utilizzano migliaia di sbirri per allontanare famiglie, immigrati e disoccupati da immobili occupati per poter vivere . Dall’altro si assiste ad una espulsione delle componenti più popolari dai centri storici che, per effetto della gentrificazione, diventano sempre più simili a delle vetrine per turisti. Questo avviene come diretta conseguenza e applicazione di strategie europee di rimodellamento dei tessuti urbani.
Esprimiamo perciò tutta la nostra solidarietà a chi oggi si trova a subire questo ennesimo infame attacco da parte della Questura e delle istituzioni locali.

Rete Nazionale Noi Saremo Tutto
Rete Antifascista Napoletana
Mensa Occupata
Laboratorio Politico Iskra
Zero81
Rete Scacco Matto
Lab. Occ. SKA – C.S.O.A. OFFICINA99
Campagna per il diritto all’abitare Magnammece O Pesone

Questa voce è stata pubblicata in Lotta per la casa - Padova e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.