Movimento di Lotta per la Casa – Genova

12143240_1664246283815849_3246273275057961837_n Esprimiamo la nostra più grande e sincera solidarietà ai compagni
perquisiti e inquisiti ieri mattina a Padova all’interno
dell’operazione repressiva contro il Comitato di Lotta per la Casa. A undici persone è stata contestata la pesante accusa di “associazione a delinquere” per aver aperto appartamenti vuoti da tempo trasformandoli in abitazioni, per aver impedito che alcune delle molte persone che non riescono a pagare un affitto venissero cacciate in strada dallo Stato e i suoi servi, per aver lottato contro la vergognosa speculazione abitativa che a Padova, così come a Genova e in ogni altra città, sempre più persone si trovano a dover affrontare.

Il bilancio dell’operazione è di 4 persone agli arresti domiciliari, 2 divieti di dimora e 5 obblighi di firma per tre volte a settimana, con varie perquisizione nelle case dei
compagni e nella sede dell’associazione culturale Nicola Pasian, da cui trasmette RadiAzione, il cui accesso è ora murato proprio come quello dei molti appartamenti lasciati vuoti a marcire.
In attesa di vedere se l’ennesimo teorema accusatorio e l’ulteriore tentativo di affibbiare un reato associativo in un contesto di conflitto sociale verrà respinto dai giudici, il risultato ottenuto dagli inquirenti è quello di aver temporaneamente allontanato alcuni dalle
lotte, illusi che questo sia sufficiente per mantenere una sempre più precaria pace sociale. Ma la realtà è diversa. In un contesto in cui il Piano Casa nazionale di Renzi inasprisce l’attacco ai movimenti che operano sul tema dell’abitare, in cui – per quanto riguarda la Liguria quello regionale di Toti tenta di rivitalizzare l’economia consentendo la cementificazione selvaggia delle poche aree verdi rimaste tra monti e mare e in un periodo in cui le difficoltà ad arrivare alla fine del mese, a pagare l’affitto, il mutuo o le bollette non possono che aumentare per un numero sempre crescente di persone, è ancor più evidente come solo lottando insieme si possa trovare la forza per contrastare tutto ciò.

Solidarietà al Comitato di Lotta per la Casa di Padova, agli sfrattati di Centocelle a Roma, agli sgomberati di via Furnari a Catania e a tutti coloro i quali si trovano a lottare quotidianamente contro le vili prevaricazioni di Stato e palazzinari!
La dignità è di chi lotta!
Movimento di Lotta per la Casa – Genova

Questa voce è stata pubblicata in Lotta per la casa - Padova e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.