CREMONA – SOLIDARIETA’ CON I PRIGIONIERI IN LOTTA

carecere-protestaIl    “coordinamento   dei    detenuti”  nato   in    maniera   spontanea  alla   vigilia  della manifestazione nazionale di Parma del 25 maggio 2013 è intenzionato a portare avanti la mobilitazione contro  le condizioni disumane e tutte le barbarie del sistema penitenziario italiano(…).
Abbiamo  deciso   pertanto  di  proclamare una  mobilitazione nazionale per   il  mese  di settembre, che  avrà inizio  il  giorno   10  e fine  il  giorno   30  dello  stesso  mese.  E’ nostra intenzione far   sentire la  nostra voce  e  protestare contro   la  situazione  esplosiva delle carceri italiane, la  quale vede un  sovraffollamento intollerabile con detenuti ammassati in  celle  lager, in  condizioni igieniche e strutturali al  limite dell’indecenza, speculazioni sui  prezzi  della mercede, sfruttamento vero e proprio nei confronti dei detenuti cosiddetti “lavoranti”, trattamenti  inumani di ogni  sorta, abusi di qualsiasi genere  e troppo, troppo altro ancora(…).
Non   possiamo  inoltre  esimerci  dal   protestare  contro   tutte  quelle   forme   di   tortura legalizzata in cui versano gli internati nei regimi di 41bis,  14bis  e Alta Sorveglianza, che vengono  quotidianamente uccisi,  psicologicamente e fisicamente(…).

Queste sono alcune frasi riportate dall’appello lanciato dai prigionieri di molti carceri sparse nella penisola. Ci  sembra importante riportare gran parte del loro comunicato per lanciare:

SABATO 14 SETTEMBRE DALLE ORE 9,00  FINO ALLE ORE 12,00 UN  PRESIDIO SOTTO LE  MURA DEL CARCERE DI  CREMONA CA’ DEL FERRO (VIA PALOSCA 2), IN  SOLIDARIETÀ CON TUTTI I DETENUTI IN  LOTTA

Dal Buoncammino di Cagliari a Tolmezzo, da Terni a Saluzzo, da Viterbo a Padova, da Spini di Gardolo fino ad arrivare a Cremona, carcere che fra «suicidi di Stato», tentate evasione, costruzioni di nuovi padiglioni vive un momento di fermento, di fianco a chi lotta per abbattere il muro del silenzio, nemici di ogni galera e il mondo che le produce.

Il   primo  passo  per   spezzare  queste   catene  è  rompere  il   muro  dell’indifferenza. La solidarietà è un’arma, usiamola.

Solidali di Crema e di Cremona
cip: via da ogni galera 77, Cremona

Questa voce è stata pubblicata in Lotte e Repressione e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.