Bologna – Lottare contro il carcere è possibile

 

sanvittoreIl coordinamento nazionale dei detenuti lancia una mobilitazione contro le condizioni disumane e le nefandezze del sistema penitenziario italiano. La mobilitazione inizia il 10 e si conclude il 30 settembre e consiste nell’attuare dal 10 al 18 settembre lo sciopero della fame e dal 10 al 30 forme di protesta varie.
I detenuti chiedono di portare la loro voce fuori da quelle mura e di sostenere la loro lotta.
In una società basata sull’ingiustizia e sullo sfruttamento dell’uomo e della natura  l’istituzione carceraria rappresenta un elemento fondamentale per assicurare stabilità all’ordine sociale, un luogo dove isolare gli indesiderati e gli ultimi indomiti.
Una società che fuori dal carcere apparentemente ci dà mille libertà, ma che in realtà ci rende sempre più prigionieri: prigionieri della sua violenza e delle sue leggi, del ricatto del lavoro e del denaro, di una sicurezza basata su polizia e controllo.
Così come ovunque assistiamo alla progressiva carcerizzazione della società, anche a Bologna oggi possiamo osservare gli effetti di questo meccanismo.
Per questo abbiamo deciso di parlare in piazza della forza, della determinazione, delle lotte che in alcuni periodi e luoghi hanno determinato la vita dei detenuti e di chi li sosteneva da fuori, per cercare di comprendere come ci si possa organizzare per opporsi al carcere e a questa società che ne ha bisogno. Sapere cos’è successo può servirci per ragionare sul possibile, prendendo coscienza di ciò che sono stati i successi e i limiti di quelle lotte. Troppo spesso la rassegnazione, e peggio ancora l’indifferenza, portano ad ignorare il carcere.

Facciamo un passo contro il muro del silenzio. Facciamone un altro verso il possibile.
Lottare è giusto, lottare per riprendersi la libertà che ogni giorno ci viene tolta.
LA SOLIDARIETA’ E’ UN’ARMA. USIAMOLA!

Ne parleremo in particolare con
Sante Notarnicola, Michele Pontolillo e Carlo Tesseri

DOMENICA 15 SETTEMBRE PIAZZA DELL’UNITA’
(in caso di pioggia ci spostiamo al Circolo IQBAL, Via dei Lapidari 13/L bus 11C)

Dalle ore 18.00  aperitivo e chiacchierata A seguire proiezione del film “Cella 211” (regia di Daniel Monzon, Spagna-Francia, 2010)

volantino domenica

Questa voce è stata pubblicata in Lotte e Repressione e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.